Quando c'era un oceano nel Sottoceneri

Con Axel Belloni

domenica 28/04/19 14:05
Quando c'era un oceano nel Sottoceneri, Prima parte 28.04.19

 

Il Monte San Giorgio e i suoi fossili, il monte Generoso e il San Salvatore, le gole della Breggia sono solo alcune delle meraviglie geologiche del Sottoceneri. Ma se vi dicessi che Lugano e Bellinzona stavano sulle rive opposte di un oceano? Saliamo sulla macchina del tempo con Filippo Schenker, membro della Società ticinese di scienze naturali e ricercatore alla SUPSI, per ripercorrere milioni di anni di preistoria e cerchiamo di spiegare le forme misteriose del nostro territorio.

Quante fiabe, storie, racconti conoscete in cui c'entrano fratelli o sorelle? Andrea Jacot-Descombes ci porta ad Arla sopra Sonvico con una leggenda che apre un nuovo ciclo proprio dedicato ai legami di sangue. Il protagonista si chiama Ventuno ed è un po' tonto, ma ha un cuore d'oro. Pregassona lo ha già ricompensato dedicandogli - forse - l'omonima via; il destino invece come si comporterà con lui?

Ha lavorato a Berlino e Zermatt, in Sudafrica e a Bruxelles: il Giro dello studente si trasforma in un giro del mondo in compagnia di Carolina Russbach. La sua avventura è partita dalla Scuola superiore alberghiera di Bellinzona e, dopo mesi di stage ed esperienze incredibili, è tornata alla Scuola alberghiera di Losanna per concludere la sua formazione nel turismo. Partiamo dal capoluogo vodese per scoprire quello che si è portata dietro da ogni posto in questi anni.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate