Quando ci dicevano: "Bevete più latte"

Con Axel Belloni

domenica 09/12/18 14:05
Quando ci dicevano: "Bevete più latte", Prima parte

 

Cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di latte per tornare per un attimo bambini? Un prodotto essenziale per la nostra alimentazione e al contempo un bene prezioso sul quale si è fondata da sempre l'economia alimentare svizzera. Claudio Biffi ci accompagna in un viaggio negli archivi della RSI per riascoltare le voci di consumatori, medici, allevatori e lattieri. Cosa pensava la gente del latte quasi mezzo secolo fa?

I nani non sono soltanto quelli di Biancaneve: ebbene sì! Per chiudere in bellezza il ciclo dei colori, Andrea Jacot-Descombes ci racconta la "Leggenda dei nani". Ancora oggi non conosciamo molto questi piccoli abitanti dei boschi, ma sappiamo tre cose: sono golosi, sono dispettosi e... vivevano a Dalpe.

Fu una sorta di Gabriele D'Annunzio ticinese. Basterebbe dire solo questo per cristallizzare la figura di Luciano von Ingenheim, il personaggio ticinese che ci racconta oggi il nostro Mattia Bertoldi in "Terra d'eroi". Un conte, nato a Calprino quando ancora non era Paradiso, che decise di farsi chiamare Zuccoli e che divenne uno degli scrittori più produttivi della letteratura di casa nostra.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Champions League: Bayer Leverkusen - Juventus

Seguici con
Altre puntate