Settembre tempo di vendemmia

A cura di Loriana Sertoni

domenica 09/09/18 14:05
Settembre tempo di vendemmia, Prima parte

 

Settembre è tempo di riaffacciarsi alla "Finestra popolare" ma è soprattutto tempo di vendemmia. Torniamo da dove ci eravamo lasciati lo scorso giugno con Claudio Biffi, che ci porterà tante preziose testimonianze legate alla tradizione enologica del nostro cantone. Tra ricordi e aneddoti tratti dallo storico programma "Orizzonti ticinesi" dal quale il nostro ospite attinge ogni settimana per proporre i percorsi d’archivio della trasmissione in onda su Rete Due "Il Granaio della memoria".  

Chi ha detto che l’autunno alle porte non faccia rima con frutta? Il nostro antropologo e racconta storie Andrea Jacot Descombes inaugura la seconda stagione di Cunta sü restituendoci con la sua voce la magia del racconto della Ninfa del melograno.

C’è chi ha la fortuna di avere successo in patria e chi invece deve avere il coraggio di partire per entrare nella storia del proprio paese. È il caso di Faustino Corti e della sua avventura in India di cui ci racconta Mattia Bertoldi nel nuovo momento Terra d’eroi.

A fare da cornice alla nostra finestra domenicale c’è come sempre la musica popolare che risuona sempre nel Kiosque à Musiques di Jean-Marc Richard

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate