Storie di rose e tradizioni

Con Loriana Sertoni

domenica 05/05/19 14:05
Storie di rose e tradizioni, Prima parte 05.05.19

 

Con l’arrivo dell’estate, sbocciano molte diverse varietà di fiori. Tutti sono accomunati da colori bellisimi, tra i tanti fiori, la Finestra Popolare, con il nostro Claudio Biffi, ha scelto la rosa, prendendo spunto da un documentario di Mario Maspoli, andato in onda nel 1955.
Un documentario che tracciava un ritratto radiofonico della rosa, che nell’universo botanico e floreale occupa una posizione di rilievo: la rosa è un fiore poetico, letterario, carico di significati simbolici, rituali e culturali.

Cünta sü: La parola, anzi le parole chiave, di questo nuovo ciclo di racconti sono “fratelli e sorelle”. Non si tratta di un tema scelto a caso, il perché ce lo spiegherà il nostro antropologo e raccontastorie Andrea Jacot Descombes. Una donna protagonista della leggenda di oggi che in realtà non ha un riferimento geografico chiaro, ma che chi l’ha raccolta assicura provenga dalla Capriasca, territorio molto ricco di racconti.

Il giro dello studente ci porterà a Berna, dove troveremo il nostro studente di giornata Simone Poncioni che si trova nella capitale per studiare ingegneria biomedica, una disciplina che utilizza i principi e i metodi propri dell’ingegneria per affrontare e risolvere problemi di carattere medico e biologico. Ma Simone quanto conosce di Berna? Lo scopriremo in questo nuovo appuntamento.

Pronti a seguire il profumo dei fiori?

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate