Storie e pagine di casa nostra

Con Loriana Sertoni

domenica 14/04/19 14:05
Storie e pagine di casa nostra, Prima parte - Finestra popolare 14.04.2019

 

Lauro Tognola è stato scrittore, storico, insegnante di lingue, scomparso nel 2016, tra le sue opere ricordiamo “La casa gialla”, racconto autobiografico ambientato a Biasca, “Erika primo amore”, “Parole tese”. Nella Finestra Popolare lo ricorda il Professor Guido Pedrojetta, con le ”Pagine di casa nostra”. Sarà l’occasione per dare uno sguardo approfondito alle pagine del libro di Tognola “Storie di donne”.

La Pasqua è in assoluto la Festa più importante per i Cristiani (sebbene il Natale oggi rivesta una più grande visibilità, soprattutto a livello commerciale). Logico quindi che durante questa Festa si tocchino dei temi esistenziali importantissimi (la Resurrezione, la Morte, ecc… ) e vengano evocati simboli molto parlanti (l’acqua, il fuoco).
Com’è logico aspettarsi, questi elementi poi si ritrovano nelle storie di casa nostre, concepite e narrate per capire il mondo in un’epoca in cui c’era una forte dimensione di credenza.
Il nostro antropologo e raccontastorie Andrea Jacot Descombes, ci racconterà una leggenda che ha per protagonista un Conte ..

A proposito, ringraziamo il signor Peter Sprecher-Cometti da Trimmis nei Grigioni per averci mandato le foto del "Buco della Togna". La scorsa domenica l'ambientazione della leggenda del nostro "Cünta sü" lo ha portato in uno dei suoi luoghi del cuore.

 

Il nostro studente di giornata è Ivo Gasparini che da Mergoscia si è spostato a Zollikofen per studiare Ingegneria forestale. Per diventare uno “specialista del bosco”, bisogna anche conoscere il territorio e la sua storia, ci faremo raccontare dal nostro studente com’è nato questo amore per la terra e andremo ad esplorare i boschi nei dintorni di Berna.

L’eroe di giornata, raccontato da Mattia Bertoldi, è Eduard Spelterini ,nato a San Gallo, che regalò al mondo delle fotografie mai viste prima.

Paesaggi, scrittori, favole, fotografie… di casa nostra, vi aspettiamo!

Amiche all'improvviso

Seguici con
Altre puntate