Un altopiano himalayano in Ticino

Con Axel Belloni

domenica 17/02/19 14:05
Un altopiano himalayano in Ticino Prima parte

 

"La Greina è un altipiano dall’'apetto himalayano", diceva il poeta Meinrado Devittori. Non bisogna essere né poeti, né geologi, né alpinisti per rendersi conto dell'unicità di questo luogo di passaggio tra il sud e il nord delle Alpi. Un paesaggio aspro, di fatica per pastori e alpigiani, di ispirazione per letterati ed artisti. In questo nuovo incontro con la "Società ticinese di scienze naturali", andiamo alla scoperta della storia di questo territorio conteso, tra bleniesi e grigionesi prima, tra fautori della ferrovia e dello sfruttamento idroelettrico poi. A farci da guida ci sarà Cristian Scapozza, geografo alpino, docente alla SUPSI presso l'Istituto scienze della Terra e curatore del Museo della Valle di Blenio.

Uno studente di architettura senz'altro conosce benissimo modellini, atelier e la collina del Politecnico federale, ma quante ne sa della città di Zurigo? Fresco di bachelor all'ETH, Andrea Ferrari è pronto a portarci a spasso sulle rive della Limmat in una nuova puntata del "Giro dello studente". Dal fuoco del "Sechseläuten", che segna l'arrivo della primavera, alla "Züri Fäscht" in programma la prossima estate il nostro personale consulente "turismo e tradizioni" ci farà da guida.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Mario

Seguici con
Altre puntate