Un imperatore a Olivone

a cura di Elizabeth Camozzi

domenica 29/04/18 14:05
Un imperatore a Olivone, Prima parte, 29.04.18

 

La Finestra popolare accoglie nuovamente “Il cercatore di storie”: Giorgio Tognola, ex-insegnante di storia che, dopo la pensione, si è dedicato alla scrittura con l'intento di divulgare vicende storiche del passato e di raccontare temi popolari, tra realtà e leggenda.
Dopo averci parlato di Bedano -il paese in cui vive da ormai 45 anni, in questa occasione torniamo alle sue origini spostandoci nel Moesano, in Val Calanca, suo luogo natio. Si intitola Villa de Calancha: storie di gente e di luoghi di Santa Maria, edito nel 2016 dalla Fondazione Archivio a Marca di Mesocco ed è un volume che parla del popolo, delle famiglie, degli alpi, delle coltivazioni, della scuola, ma anche di nomi di luogo e di stregoneria.

 

 

La finestra popolare si riapre poi per accogliere anche il nostro antropologo e narratore Andrea Jacot Descombes, il quale nell’ambito del spazio Cünta sü, questa domenica ci conduce ad Olivone. È proprio in Val di Blenio che, in un ipotetico mese d'aprile, ad un certo punto sarebbe giunto Federico Barbarossa -imperatore del Sacro Romano Impero. Un fatto più che eccezionale che diede vita alla leggenda intitolata "La corona dell’imperatore".

Altro elemento distintivo è sicuramente la musica popolare, quella d'oltralpe, che ascoltiamo grazie ad alcuni frammenti che ci regala la consorella RTS, tratti dal programma "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard, in diretta dal Pavillon Le Contretemps di Territet nel Canton Vaud.

Il filo rosso di tutta la trasmissione è sempre e comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa tenta di indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base delle fotografie pubblicate qui, sulla pagina web.  In palio una bellissima radio DAB+!

Località già tentate ma sbagliate: Bogno, Osogna, Santa Domenica, Mergoscia, Vogorno, Loco, Lavizzara, Faido, Rovio, Cugnasco, Sorte, Olivone, San Vittore, Rossa,  Giornico, Sementina, Iragna, Peccia, Lavizzara, Boschetto, Riveo, Cima al Motto, Biasca, San Nazzaro, Malvaglia, Negrentino. 

 

Guarda che luna!

Seguici con
Altre puntate