Viaggi tra parole e musica di casa nostra

A cura di Loriana Sertoni

domenica 08/12/19 14:05
Viaggi tra parole e musica di casa nostra, prima parte

 

Continua il viaggio nelle “Pagine di casa nostra” con il Professor Guido Pedrojetta, con il quale faremo alcune riflessioni prendendo spunto dai libri di due scrittori, padre e figlia , lo scrittore e poeta Ticinese Ugo Canonica  e sua figlia, anche lei scrittrice Luisa Canonica. Ci soffermeremo su alcuni  racconti tratti da “La storia dei  Filanda e le altre storie” di Ugo Canonica e “Un canarino biondo” di Luisa Canonica.

La leggenda di oggi è ambientata  a Moscia e Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie, ci racconterà la storia di un folletto, che un giorno diventa amico di un contadino…

Toponimix , con Stefano Vassere, vi porta in giro per la Svizzera italiana alla scoperta dei toponimi più strani o di quelli che vi sono sempre sembrati troppo scontati per fermarvi a riflettere. Oggi andremo a scoprire cosa si cela dietro al nome di “Lugano”.

La Finestra Popolare ospita Paolo Tomamichel, cantautore dialettale di casa nostra, che ci parlerà dell’importanza del dialetto nella musica ma anche del suo nuovo lavoro. Quest’anno è uscito il singolo "El pescadòo", il secondo dopo "El Bambin 2.0".

L'uomo sul treno

Seguici con
Altre puntate