Viaggio nella storia del formaggio

Con Loriana Sertoni

domenica 25/11/18 14:05
Viaggio nella storia del formaggio, prima parte 25.11.18

 

Torna Claudio Biffi che, come sempre, ci accompagnerà in un’escursione tra le teche della RSI, alla ricerca di tracce sonore del nostro passato radiofonico. Dopo aver parlato di pane e di vino… non potava mancare il formaggio, che, come il cioccolato, è il cibo svizzero per eccellenza. In Svizzera si producono ben 450 tipi di formaggio, la molteplicità della nostra tradizione casearia è direttamente correlate alla multiculturalità del nostro paese e anche alla sua lunga storia. La storia del formaggio è raccontata in molte leggende ed è spesso citata anche in mitologia, in molti libri e reperti storici vengono trattate le caratteristiche e le modalità di lavorazione del formaggio. Con Claudio Biffi, attraverso i nostri archivi, saliremo su alcuni alpeggi e andremo a scoprire, tra altre cose, come si faceva il formaggio di vacca e di capra in Valle di Blenio.

La leggenda di questa edizione si tinge di oro. Con il nostro antropologo Andrea Jacot Descombes, proseguiamo il giro nei territori alla ricerca dei colori. Andremo in Valle Verzasca dove, tanto tempo fa, vi si stabilirono un Re e una Regina provenienti dall’Oriente.

L’eroe di giornata, proposto dal nostro Mattia Bertoldi, è Domenico Bini, partito per l’Inghilterra a soli 14 anni con pochi soldi…

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate