Gustando a "Cheese" con Slow Food

Con Fabrizio Casati e Fabio Guerra

sabato 21/09/19 10:05
Gustando a Cheese con Slow Food, Gustando - Prima aprte, 21.09.2019

 

Un tappa super quella del viaggio di Gustando. Fabrizio Casati e Fabio Guerra saranno presenti a Bra, in Piemonte, per raccontarvi di un evento unico al mondo, il mercato del formaggio naturale più grande del mondo.
Un modo per raccontare la presenza dei nostri produttori ticinesi e svizzeri che si fanno conoscere dl grande pubblico.
In collaborazione con Slow Food ci sarà da leccarsi i baffi!
«Il formaggio è naturale se rispecchia la natura. In natura non c’è sempre il sole, o le nuvole. La natura ha il suo ciclo, la sua vita, le sue sorprese in senso positivo e negativo. Fare un formaggio a latte crudo e naturale significa avere la possibilità di gustare, tutti i giorni, un tramonto o un’alba particolare». Giampaolo Gaiarin

Il latte - Un alimento così prezioso va trattato con rispetto: va prodotto bene, conservato in modo adeguato, non contaminato con attrezzature sporche, custodito. In questo custodire vengono preservati gli aspetti odorosi e aromatici, ma anche i batteri utili che fanno sì che il formaggio sia più variato, più elaborato dal punto di vista delle caratteristiche aromatiche.
Fino a qualche decennio fa, una goccia di latte poteva contenere anche un milione di batteri e, di questi, 800.000 erano batteri lattici necessari per produrre il formaggio. Oggi, nella stessa quantità di latte i batteri sono drasticamente diminuiti: possono essere 100.000, ma anche solo 5000. Questa perdita di diversità microbica è particolarmente evidente nel caso di un latte pastorizzato, ma il latte crudo non ne è esente.

In diretta come ogni Sabato, dalle 10:00 alle 12:00 ed anche in diretta Live Stream sul nostro sito: www.rsi.ch/livestream

 

 

 

Prova a chiedermelo: Speciale nonni & nipoti

Seguici con
Altre puntate