Potere alle scuore

A cura di di Barbara Camplani

domenica 26/05/19 20:30
Potere alle scuore, 26.05.19

Donne nella Chiesa cattolica, prima parte

Sul finire del mese di ottobre 2018 viene scattata una fotografia che, nel giro di poche ore, fa il giro di tutta la Svizzera. È una foto che ritrae una quindicina di suore del convento benedettino di Fahr, nel Canton Argovia. Fra le mani reggono dei cartelli in cui si legge: "Vote for catholic women", "Voto alle donne cattoliche".

La loro azione fa parte di un'ondata di proteste internazionale contro la Chiesa cattolica, che ancora oggi mantiene una mentalità e una gerarchia fortemente maschili, a discapito delle donne. L'ultimo atto di questa lunga storia di disparità si sta compiendo proprio in quelle settimane, durante il Sinodo sui giovani, che per la prima volta ha ammesso fra i votanti un paio di padri superiori, ma non le madri superiori pari a loro per carica ecclesiale.

È una situazione inaccettabile, per sempre più donne - giornaliste, teologhe, attiviste, suore - che, pur non abbandonando la Chiesa, le muovono una critica feroce, alimentata dalle conquiste fatte negli ultimi decenni sul piano dei diritti civili e della parità di genere. Per conoscere le loro voci e il loro impegno partiamo per un viaggio (fisico e sonoro), che dalla Svizzera italiana ci porta a Roma - centro spirituale del cattolicesimo, rigorosamente gestito da uomini - e poi fino a quell'angolo del Canton Argovia, dove un manipolo di suore porta avanti da anni una battaglia per una Chiesa che sappia davvero includere, valorizzare e coinvolgere le donne.

Un audiodocumentario di: Barbara Camplani

Montaggio di: Yuri Ruspini

 

Con la partecipazione di: Priorin Irene e sorella Petra del convento benedettino di Fahr; le attiviste americane e italiane Kate McElwee (Women's Ordination Conference), Deborah Rose-Milavec (Future Church) e Carmelinda Tripodi (Donne per la Chiesa); frate Joseph; il giornalista Enzo Romeo (vaticanista RAI); la storica della Chiesa Lucetta Scaraffia, direttrice di "Donne Chiesa Mondo".

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con