Un orto a scuola

A cura di Davide Tosco

domenica 27/08/17 21:05
Un orto a scuola, Il documentario 27.08.2017

Creare un orto didattico negli spazi esterni del Liceo di Lugano 1 permette agli allievi di coltivare diverse varietà̀ vegetali e di osservarne la crescita. La valenza di questa iniziativa è però molteplice: "L'Orto delle Zucche" ha dato modo agli studenti di accrescere la propria consapevolezza rispetto ad elementi curriculari studiati durante l'anno scolastico, oltre a scoprire una dimensione nuova di relazione tra pari e con il territorio.

L'abitudine ad una fruizione passiva di contenuti teorici unita ad una socialità progressivamente più virtuale sono fattori che questo progetto ha contribuito a modificare, proponendo un contesto di apprendimento e condivisione legato ad un luogo fisico e ad una effettiva collaborazione tra le persone coinvolte. Il coinvolgimento di professionisti, che a vario titolo hanno accompagnato gli studenti nella realizzazione dell'orto, è stata altresì un'occasione di confronto con realtà esterne alla scuola, sicuramente uno stimolo per accrescere conoscenze e competenze legate al mondo del lavoro.

"Sale in Zucca" è un progetto del Liceo Lugano 1 realizzato in collaborazione con Lugano al Verde (Città di Lugano), L’Alberoteca, ProSpecieRara (PSR), le scuole medie di Lugano 1, il Museo Cantonale di Storia Naturale (MCSN), la COOP, la Falegnameria Radical, Azzurro Imaging, Caminada sementi e l’Officina del paesaggio.

Si ringraziano Manuela Varini e gli studenti del Liceo Lugano 1, Eleonora Bourgoin, Pia Giorgetti Franscini.

Previsioni: arriva una serata per riflettere sui cambiamenti climatici...

Seguici con