Viaggio in Siria (prima parte)

Homs e Palmira, immagini di distruzione e speranza. Di Roberto Antonini

domenica 10/09/17 20:30
Viaggio in Siria, 1a parte, Il documentario 10.09.17

Un viaggio in un paese in guerra, un viaggio  che vuole raccontarci piccole storie, fotografare la vita quotidiana, soffermarsi anche su  questioni pratiche e che propone momenti di riflessioni sullo sfondo di un dramma immane, quello di una guerra lunga 400mila morti, 11 milioni di sfollati (la metà della popolazione) e di intere città distrutte. In questo audiodocumentario, Roberto Antonini ci porta idealmente con lui in alcuni dei momenti e dei luoghi visitati nel corso dell'operazione speciale RSI sulla Siria (in compagnia della collega Paola Nurnberg e del videomaker Dario Bosio), per cercare di mostrare sofferenza e speranza, distruzione e ricostruzione.

Sta già nascendo qualcosa dalle macerie, mentre la guerra - ancorché circoscritta - imperversa ancora in diverse aree del paese?
Lo seguiremo dalla partenza dalla frontiera  nelle montagne tra  il Libano e la Siria, viaggiando dal sud (Damasco) ad Aleppo (nord) e nel  secondo documentario, in onda la prossima settimana, da Aleppo a Homs a Palmira, la sposa del deserto da poco liberata dall'Isis e che con la sua bellezza ci proporrà anche qualche momento particolarmente sorprendente. 

 

Previsioni: arriva una serata per riflettere sui cambiamenti climatici...

Seguici con