Dalla Terra del fuoco all’Islanda passando dai ghiacciai alpini, 12.08.19

Con Elizabeth Camozzi, Raffaella Biffi e Sarah Tognola

lunedì 12/08/19 09:05
Venezia, Basilica di Santa Maria della Salute Dalla Terra del fuoco all’Islanda passando dai ghiacciai alpini, prima parte 12.08.19

 

 

Li chiamano viaggi alla fine del mondo: territori così unici e caratteristici che raccontano della formazione delle terre nel nostro pianeta: dai ghiacciai della Patagonia ai geyser islandesi. L'influencer e fashion blogger Valentina Nessi conserva nel cuore i ricordi dei suoi recenti viaggi in quei luoghi magici.  

Per comprendere meglio come esistano similitudini fra i ghiacciai della Greina e quelli dell’America Latina: Cristian Scapozza ci parlerà di come le glaciazioni abbiano modellato il nostro pianeta.

“Ci sono momenti della vita che creano un ante e un post. Venezia è lo spartiacque personale e artistico di Aymone Poletti”.

L’ospite di questa nuova ora vive tra due terre: Sorengo (terra d’ origine) e Venezia, terra d’adozione che ha ispirato molte sue creazioni, come il mondo con i gusci di uova che ci suggeriscono sensazioni sospese tra cielo e terra. 

Aymone Poletti è nata a Sorengo nel 1978 ed espone professionalmente dal 2000. Di lei leggiamo che, “ha studiato a Mendrisio dove si è diplomata all’Accademia di Architettura, seguita fra l’altro dagli architetti Aurelio Galfetti, Alfredo Pini e Peter Zumthor.
Durante lo stesso periodo ha seguito i corsi d’arte tenuti da Harald Szeemann e quelli di design di Antonio Citterio e Bruno Monguzzi.
Ha vinto diverse selezioni, in occasione di mostre dedicate a giovani artisti, nonché un premio-borsa di studio da parte della città di Lugano”.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate