"To bio or not to bio": i piccoli gesti per l’ambiente, 01.07.19

Con Elizabeth Camozzi, Axel Belloni, Antonio Bolzani

lunedì 01/07/19 09:05
globo terra, ambiente, giardino, piccoli gesti per l’ambiente “To bio or not to bio”: i piccoli gesti per l’ambiente, prima parte 01.07.19

 

 

Coltivare la terra e veder crescere i propri prodotti dall’orto alla tavola può trasformarsi da una semplice passione in un lavoro, come nel caso della Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico “ConProBio”. La presidente Eva Frei e il membro di comitato Renzo Cattori ci raccontano gli sforzi e le sfide di questa realtà del nostro territorio. Oltre a sostenere la produzione locale e il concetto di “chilometro zero”, quali possono essere gli altri piccoli grandi gesti per salvare il pianeta? Con Fabio Guarneri, membro del comitato “Alleanza Territorio e Biodiversità”, proviamo a compiere alcuni passi sostenibili…

Ci racconterà il suo territorio, anzi i suoi territori, Enrico Sala, scultore e filantropo di Salorino. Ci ripercorrerà la sua lunga vita di artista e il suo rapporto con le sue opere di marmo o di granito: lo sguardo, insomma, di chi con le sue mani dà forma, sostanza e forza alla materia, plasmandola e lavorandola. Le mani, così come la sua vocazione umanitaria e la sua intraprendenza, sono servite a Sala per aiutare i più poveri. Alle spalle ha in effetti quasi una trentina di viaggi in Cambogia: ormai il Paese lo conosce bene e anche i cambogiani conoscono bene e apprezzano Enrico che con le sue missioni e i suoi moltissimi progetti di solidarietà ha contribuito, ad esempio, a mandare a scuola oltre 17 mila bambini e a migliorare la qualità di vita di popolazioni che necessitano di aiuti e di infrastrutture.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate