Tutte le sfumature della salute e della scrittura creativa, 28.06.19

Con Raffaella Biffi, Rossana Maspero e Axel Belloni

venerdì 28/06/19 09:05
Sfondo astratto natura painting Tutte le sfumature della salute e della scrittura creativa, prima parte 28.06.19

 

 

 

Cosa dovremmo mangiare d’estate? Un piatto colorato è indice di benessere? In compagnia della coach della salute e scrittrice Chiara Pelossi troviamo il benessere con una dieta a base di carote e pietanze…arancioni.
Talvolta vediamo rosso piuttosto che arancione, l’ira offusca i nostri pensieri e un litigio ci rovina la vacanza. Norma Bargetzi, psicoterapeuta e coordinatrice del Movimento AvaEva, ci insegna come rimanere calmi e rilassati anche quando siamo fermi in colonna, l’aria condizionata è rotta e in auto ci sono 40 gradi… Le sfumature dei nostri sentimenti sono indelebili quando vengono tradotti da una penna. La penna è un’antenna: i mille colori del viaggio tra appunti, taccuini, ricordi e racconti fotografici.

Un taccuino e una macchina fotografica o uno smartphone possono aiutarci a fermare le emozioni, i ricordi le esperienze di viaggio. Ma perché, come, quando e quanto, scrivere? Come e quando prendere appunti, quale lo sguardo sul mondo e su ciò che sto vivendo? Raccontare per immagini, scrivere, fotografare o filmare è un filtro che aggiunge distanza o aiuta a vivere più intensamente il viaggio? La scrittura è memoria o trasformazione del viaggio?

Con Guido Bosticco, giornalista e docente all’università di Pavia dove tiene corsi di scrittura creativa e professionale e al telefono Andrea Bocconi, scrittore di viaggio e psicoterapeuta.

Ospiti:
Chiara Pelossi
, coach della salute, blogger e scrittrice
Norma Bargetzi, psicoterapeuta e coordinatrice del Movimento AvaEva
Guido Bosticco, giornalista e docente all’università di Pavia
Andrea Bocconi, scrittore di viaggio e psicoterapeuta

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate