Sapori e Saperi (© 2019 Dipartimento delle finanze e dell'economia - Sezione dell'agricoltura)

Da Sapori e Saperi, i gusti felini

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In diretta dalla 18esima edizione di Sapori e Saperi, la fiera dei prodotti agroalimentari del Cantone Ticino, Lara Montagna e le sue ospiti indagheranno sui gusti alimentari dei felini. Il gatto è piuttosto esigente per quanto riguarda il cibo e spesso mostra decise preferenze che possono anche diventare veri e propri capricci. In genere però il gatto è fortemente condizionato dalle abitudini acquisite da cucciolo: per questo motivo il latte lo attrae tantissimo.

Di norma è l'odore che guida l'animale nelle scelte alimentari. Prima di mangiare, annusa con cura il cibo e se l'odore, è di suo gradimento lo assaggia. Molti proprietari di gatti hanno notato che, quando il cibo offerto al gatto ha un odore a lui non gradito, l'animale fa con la zampa il gesto di "colpire" il piatto, come se si trattasse di escrementi e nel contempo guarda il padrone con l'aria di dire: "Come ha potuto darmi questa roba? Non la mangerò mai!"

Sapori e Saperi e i gusti dei gatti in una puntata in diretta dal Mercato coperto di Giubiasco.

Con: Lara Fomasi medico veterinario e comportamentalista; Sara Righini consulente della relazione felina e Antonella Volonterio della Libreria del Tempo.