(iStock)

Problemi comportamentali del gatto di casa

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Si sa, una detenzione inadeguata dei gatti può portare a problemi del loro comportamento. Moltissimi animali che vengono ceduti dai loro detentori alle protezioni degli animali, vengono ceduti a causa del loro comportamento.

La migliore convivenza con questi animali però, si crea evitando che questi comportamenti anomali insorgano.

Aspettare, tergiversare, pregare che passino questi atteggiamenti e che le cose si trasformino da sole, non è una buona strategia, poiché tanto più vecchio è un problema, tanto più difficile sarà la terapia.

Il primo passo sarà quello di recarsi dal veterinario, il quale consiglierà la giusta strada da intraprendere. Esistono molte figure professionali pronte ad aiutarci a trovare la soluzione alle nostre difficoltà, come per esempio il medico veterinario e comportamentalista (in studio con noi sarà presente Lara Fomasi) e la consulente della relazione felina (in studio sarà presente Sara Righini).

Ci recheremo anche a Tierspital di Zurigo, per conoscere i piccoli pazienti ricoverati nella struttura per piccoli animali. Una puntata dedicata alle cure psicologiche dei felini di casa.