Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo Ticino 2017

Con Carlotta Moccetti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Tavola Rotonda del Canton Ticino per i problemi dell’Autismo e la Città di Mendrisio hanno il piacere di annunciare l’edizione 2017 della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, organizzata dalla Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) e dall’associazione delle famiglie ASI, Associazione delle famiglie asi Autismo Svizzera Italiana.
La Giornata, istituita nel 2008 dall’ONU, ha l’obiettivo di sensibilizzare la società, a tutti i livelli, per giungere a diagnosi ed interventi sempre più precoci e favorire l’inclusione delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) nelle nostre collettività, valorizzandone le risorse.
Secondo gli ultimi dati della ricerca internazionale si stima che 1 bambino ogni 100 nasce con un Disturbo dello Spettro Autistico, il che per il nostro Cantone significa la nascita di 15-20 bambini con Autismo ogni anno.
La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo in Ticino si rivolge a loro, alle loro famiglie, ai professionisti che quotidianamente si occupano del loro progetto di vita ma anche al resto della comunità che con sensibilità desidera impegnarsi per favorire la loro inclusione sociale.

 

Ospiti:
Dott. Gianluca Magnolfi
Claudio Cattaneo
, Direttore della Fondazione ARES
Sofia Santori Bassi, membro di comitato ASI, Associazione delle famiglie asi Autismo Svizzera Italiana