Le patologie polmonari

Con Carlotta Moccetti

mercoledì 27/11/19 13:00
Le patologie polmonari

Giovedì 28 novembre si terrà (presso la sala Aragonite di Manno) la prima edizione del Forum polmone organizzato dal Centro Polmone della Svizzera Italiana, il primo centro oncologico specialistico in Ticino dedicato alle patologie tumorali del polmone. L’evento, organizzato insieme alla Lega polmonare e alla Lega contro il cancro, è aperto anche al pubblico.

Il cancro ai polmoni, nel corso degli anni si è trasformato da malattia rara (con 142 casi pubblicati nel mondo nel 1900) in un problema di salute di entità considerevole. In Svizzera, questa malattia presenta un grave bilancio in vite umane: si va da 4000 nuovi casi diagnosticati l’anno, a 3000 casi di decesso (2000 uomini e 1000 donne). Il cancro ai polmoni con gli anni è diventato una delle prime cause di morte in Svizzera.

 

Ne parliamo oggi con Dottor Stefano Cafarotti, Responsabile Chirurgia Toracica EOC, Responsabile Centro Oncologico Polmone IOSI, Libero Docente USI , responsabile clinico del Centro Polmone della Svizzera Italiana.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con