Le idee contano

Con Rossana Maspero

mercoledì 18/09/19 21:05
Le idee contano, Liberamente - Prima parte 18.09.2019


Le idee e la visione che ognuno ha di sé - e della società in cui vive - contano perché sono la nostra cultura, il tessuto della nostra storia, il nostro progetto di individui e di animali sociali.

Le idee illuminano il nostro modo di pensare, di sentire, di progettare e agire nella comunità. Ma un’idea assume consistenza, diventa una visione e un sogno solo se c’è passione ed emozione. Insomma, se ci crediamo. Le idee contano se c’è impegno, riflessione e condivisione.

Sembrano queste le parole chiave del nuovo libro di Angelo Cassano “Le idee contano” (Claudiana editrice) che ha ispirato questa puntata di Liberamente.

Ma quanto spazio c’è nella società e nel nostro presente incattivito, individualista e tendenzialmente anaffettivo per le idee, per una visione umana e umanistica del vivere che non sia quindi unicamente tendente al proprio vantaggio, guadagno e affermazione?

Ospiti della serata: Angelo Cassano, Pastore della Chiesa Evangelica riformata di Locarno, docente al liceo cantonale di Locarno e al Collegio Papio di Ascona; Manuela Camponovo, giornalista e responsabile settore cultura de L’osservatore; Diego Erba, già Direttore della Divisione della scuola e coordinatore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e oggi coordinatore del forum per l’italiano in Svizzera.

Mare di plastica

Seguici con