Let it Snow – Lassa Fiuchè

Con Sarah Tognola

lunedì 21/10/19 21:05
Let’ s It Snow, Lassa fiuchè Let it Snow – Lassa Fiuchè, Liberamente, Prima parte 21.10.2019

 

 

 

“Nella società contemporanea lo sport è divenuto sempre più importante sia per la spettacolarizzazione attraverso i media, sia per la sua crescente importanza economica.

I grandi eventi mediatizzati influenzano la società. Le differenti comunità locali praticano e vivono però lo sport con modalità peculiari che dipendono, sia dal contesto locale, sia dai valori che le stesse comunità associano alle pratiche sportive. (…) In Leventina, lo sviluppo di attività sportive legate alla neve e al ghiaccio avviene all’ inizio del ‘ 900 con le prime esperienze legate allo sci. Segue la nascita di associazioni sportive, l’organizzazione di eventi agonistici, la costruzione di impianti di risalita e turistici”.

È l’introduzione alla mostra intitolata “Let’ s It Snow - Lassa fiuchè”, che il Museo di Leventina fino al 25.10.2020 dedica a questo patrimonio culturale immateriale legato agli sport invernali.

A farci da guida saranno diversi protagonisti di questa bella avventura che collega i leventinesi alla pratica degli sport invernali.

Ospiti:
Diana Tenconi, antropologa sociale e curatrice del Museo di Leventina
Alessandra Ferrini, responsabile della collezione etnografica dello Stato
Edgardo Mannhart, pensionato, ex direttore di Blenio Turismo
Fabrizio Viscontini, storico

Ferrari: Un mito immortale

Seguici con