Non tornerò in America

Con Sarah Tognola

lunedì 02/09/19 21:05
Non tornerò in America, Liberamente - Prima parte 02.09.2019

 

 

"Allora sì che pensai a Cavergno, le sue case strette insieme a farsi compagnia con le porte aperte, fuori da una porta dentro nell’altra e trovarti sempre a casa tua, fra gente tua che ti conosce e ti vuol bene (…)

Qualcuno ha detto che non si capisce la storia del nostro paese se non si leggono libri come “Il fondo del sacco” di Plinio Martini, che racconta il fallimento di un'illusione collettiva, quella delle migliaia di emigranti ticinesi partiti per trovar fortuna in “Merica”. Un libro dove troviamo la nostalgia di un tempo perduto, di un mondo rurale e alpino in estinzione. Con il “Fondo del sacco” si ritrovano i temi universali dell'amore, della morte e il rapporto con le radici.

Per sottolineare i 40 anni dalla morte di Plinio Martini, durante tutto il 2019 sono proposte manifestazioni, escursioni, spettacoli teatrali, letture e conferenze. Un progetto che nasce dalla volontà di rafforzare il legame con il territorio e approfondire la conoscenza di un importante scrittore svizzero.

Ospiti:
Matteo Ferrari e Mattia Pini, autori dell’ edizione commentata de “Il fondo del sacco”Rachele Gadea Martini, biologa botanica e nipote di Plinio Martini
Pietro Martini, paleontologo e nipote di Plinio Martini
Giancarlo Verzaroli del Gruppo di lavoro della rassegna, “Cantore di ieri, scrittore di oggi”

Play RSI: Doppia vita

Seguici con