Partire per 50 anni

Con Sarah Tognola

lunedì 13/01/20 21:05
Partire per 50 anni - Prima parte

 

 

 

Cinquanta è il numero tondo da cui ripartire e inaugurare una nuova stagione di salotti radiofonici.

Cinquanta anche per raccontare un lungo percorso di solidarietà: storie di partenze, esperienze, cambiamenti, scoperte, ritorni.

Tutto nasce il 12 novembre del 1970, quando l’allora vescovo di Lugano Mons. Giuseppe Martinoli costituisce, "in via sperimentale, in attesa di uno statuto proprio", un comitato direttivo del Movimento Missionari Laici della dicesi di Lugano. Un documento che attesta la nascita di Solidarietà Terzo Mondo, il Movimento cristiano della Svizzera italiana di volontariato internazionale.

Nel 1998 l’associazione cambia nome in Inter- Agire mentre nel 2009 inizia la stretta collaborazione tra Inter- Agire e la Missione Betlemme Immensee per poi  fondersi in un obiettivo condiviso con l'associazione Comundo.

Oggi quello del cooperante è un mestiere che richiede una professionalità sempre più elevata e specifica; per i giovani una possibilità di coniugare lavoro e impegno civile.

Gabriele Banchini, assieme alla moglie Marina, è partito per lo Zaire nel 1972; Luca e Silvana Buzzi sono invece partiti nel 1973 per il Perù , paese scelto anche 10 anni dopo da Enzo Ritter.
A questa edizione prenderanno parte anche Corinne Sala (segretaria di Inter- Agire dal 2003  e attuale responsabile di Comundo dell’ufficio Svizzera italiana) con  Giulia Favilla, in partenza per il Nicaragua il prossimo mese di febbraio.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con