Ricominciare da capo

Con Rossana Maspero

mercoledì 23/10/19 21:05
Ricominciare da capo, prima parte 23.10.19

 

Come reagiamo quando eventi esterni o trasformazioni interiori ci pongono improvvisamente difronte all’esigenza immediata e repentina di cambiare la nostra vita? Cosa succede in noi quando perdiamo una persona cara, quando siamo posti difronte ad una sfida, quando commettiamo un errore, quando veniamo traditi, o più semplicemente quando le coordinate della nostra quotidianità cambiano perché ci trasferiamo, cambiamo lavoro o andiamo in pensione?  E cosa succede il giorno dopo, quando mente e corpo devono prendere atto del cambiamento?
A questo momento delicato - che è insieme di lutto, elaborazione e rinascita - Mario Calabresi (figlio del commissario Luigi Calabresi assassinato nel 1972) giornalista, già direttore del quotidiano La Repubblica, ha dedicato la sua più recente pubblicazione intitolata “La mattina dopo”.

E da qui prende le mosse la nostra serata di Liberamente per raccontare storie di coraggio, resilienza e cambiamento. Storie che riguardano almeno in parte l’esistenza di tutti noi e che ci pongono difronte alla domanda: dove troverò mai le forze per reagire a tutto questo? Ma anche all’evidenza che perdite o cambiamenti possono essere faticosi, dolorosi e traumatici ma sono un’opportunità di trasformazione e alle volte di rinascita.

Ne parliamo con Mario Calabresi; Enrico Varsi, counselor psicosociale e formatore al centro e laboratorio creativo Morbidevoci; Franco Eufemi, amministratore immobiliare, uomo curioso di tutto e soprattutto dallo sguardo ironico sulle cose e sul mondo e Monica Oberti, assistente e organizzatrice in uno studio medico, ora professional organizer fondatrice di Armadiomania, la prima impresa ticinese votata ad aiutare e accompagnare le persone nel fare spazio e riorganizzare i loro ambienti.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con