I racconti di Nettuno e Anna Ruchat

a cura di Rossana Maspero

venerdì 12/10/18 09:30
Librintasca ve 12.10.2018 Intervista integrale ad Anna Ruchat

La recente pubblicazione di Anna Ruchat Gli anni di nettuno sulla terra  e pubblicato da IBIS, è formato da 12 racconti per 12 mesi  sparsi però in quattro decenni. Una pubblicazione caratterizzata da un lavoro di sedimentazione e selezione.

Ma nominare Nettuno nel titolo porta con sé la potenza della sua portata simbolica perché Nettuno, dio delle acque, rappresenta anche la triplice essenza della natura: il Divenire, l'Essere, il Passato.

S t ratta dunque di 12 racconti per 12 mesi, dicevamo, e ogni racconto è introdotto da una citazione, ma anche da 12 eventi datati senza un apparente ed esplicito nesso se non sotterraneo.

Sono tracce che introducono il lettore alla dimensione sospesa che la raccolta alimenta, dove i protagonisti sono colti in un momento di ribellione e catastrofe interiore,evidenziando così che siamo tutti un po’ inadeguati o difformi nella lotta per vivere!

In chiusura la proposta di Letizia Bolzani: testo di Didier Lévy  e illustrazioni di Tiziana Romanin ci propone  E così spero di te. Storia quasi vera di una bambola giramondo, pubblicato da Terre di Mezzo, per i bimbi dai 4 anni.

Il venerdì in prima serata, Patti chiari

Seguici con
Altre puntate