Sandro Veronesi
Librintasca

Il Colibrì di Sandro Veronesi

Il nuovo e riuscitissimo romanzo di Veronesi in cui la resilienza diventa trasformazione e la dittatura del tempo lineare lascia spazio alle associazioni della memoria.

  • 13.12.2019
  • 08:30
  • Da fare

La proposta di Letizia Bolzani: Il Muro in mezzo al libro

Librintasca 13.12.2019, 09:30

Per l’ultima edizione di Librintasca del 2019 abbiamo pensato di offrire l’incontro con uno scrittore di cui molto si parla in queste settimane perché entrato immediatamente nella classifica dei libri più venduti in quanto il suo nuovo romanzo Il colibrì pubblicato da La nave di Teseo è all’unanimità stato definito subito un capolavoro, il miglior libro dell’anno.

Stiamo parlando di Sandro Veronesi, Premio Campiello e Premio Viareggio con La forza del Passato nel 2000 e Premio Strega nel 2007 con Caos Calmo, tanto per capirci.

Il colibrì -uscito pochissime settimane fa- si è subito trasformato in un caso letterario salutato come un romanzo eccezionale dalla critica, dai social, e dai lettori che lo hanno effettivamente portato in classifica.

Ma come accade sempre in questi casi le troppe aspettative rischiano di deludere e ci trasformano in giudici severissimi, anche molto di più del necessario.

In verità il romanzo è davvero un romanzo molto riuscito, importante, accattivane, emozionante, che conquista e immerge il lettore tra le 355 belle pagine de Il colibrì.

Per cui abbiamo pensato che la cosa migliore sia dare voce all'autore Sandro Veronesi.

Ma non è tutto perché in vista del Natale Letizia Bolzani ci propone due titoli per i più piccoli: Il Muro in mezzo al libro di Jon Agee, e Una casa per Oscar di Leo Timmers, ambedue pubblicati da Il Castoro per i bambini dai 4 anni.