Ilaria Bernardini
16:20
Librintasca

Speranza e rinascita. Incontro con Ilaria Bernardini

Con Elisabetta Jankovic

  • 02.03.2018
  • 09:30

Elisabetta Jankovic ha incontrato Ilaria Bernardini, autrice del volume “Faremo foresta” pubblicato da Mondadori.

Nel primo capitolo, intitolato “Siccità”, di questo bel romanzo pieno di speranza e rinascita, Ilaria Bernardini tratteggia quello che la protagonista, Anna, chiamerà il “giorno del disastro”. Il romanzo ha inizio in un pomeriggio afoso quando Anna, giovane donna, con un bimbo di quattro anni, decide di informare sua madre della fine del matrimonio, un' amica viene colpita, di fronte ai suoi occhi, da un aneurisma cerebrale e il fidanzato della sorella rimane coinvolto in un grave incidente in moto.

Anna non si arrende alla tristezza, è capace di accoglierla senza farsi sopraffare, reagisce al “giorno del disastro” e inizia a prendersi cura del terrazzo della sua nuova casa, pieno di piante morte e di vasi infestati da erbacce. Osserva il mondo con gli occhi del suo bambino e riesce a fargli accettare il divorzio dei genitori senza farlo sentire meno amato. Intanto le piante ricrescono e Anna decide di piantare anche dei fiori. Degli altissimi girasoli.

Il romanzo racconta con uno stile leggero, ma mai superficiale, e con metafore botaniche straordinarie, la rinascita di una donna e degli altri personaggi intorno a lei. Pulsa la vita non solo nel terrazzo destinato a diventare quasi una foresta, ma anche nei cuori di Anna, Nico, Maria, Alessandro, Diana ...

“Faremo foresta” potrebbe così diventare anche un “Faremo festa” collettivo...

Correlati