Il segreto di Pietramala
Librintasca

Un borgo sperduto, una lingua antica. Incontro con Andrea Moro

Con Elisabetta Jankovic e Letizia Bolzani

  • 09.03.2018
  • 08:30
  • Da fare

L'appuntamento con Librintasca di Rete Uno oggi ha due proposte di lettura.

Il primo si intitola “Il segreto di Pietramala”, edizioni La nave di Teseo, romanzo d'esordio di un linguista, Andrea Moro, che Elisabetta Jankovic ha contattato telefonicamente.

Elia Rameau è un linguista francese spedito da Parigi a rilevare l'antica lingua di un borgo sperduto della Corsica: Pietramala. Elia Rameau scoprirà che la cittadina arroccata sui monti corsi non solo è abbandonata, ma non presenta nessuna traccia di testimonianza scritta. Nessun libro, pergamena, quaderno, iscrizione, foglio, documento, registro: nulla. Tutti gli oggetti e le architetture si sono conservate, tranne le testimonianze dell'enigmatico idioma.

Elia sembra deciso a tornare sul continente e a concludere senza risultato la sua missione. Un incontro inaspettato però lo spingerà a perseguire il suo obbiettivo e, per scoprire cosa si cela dietro il mistero di Pietramala, volerà fino a Manhattan. Nella Grande Mela conoscerà un celebre professore di linguistica, Shannon, che fin dalle prime battute si presenta misterioso, per lo meno quanto la lingua da decifrare.

Il finale riprende il ritmo iniziale del thriller. Ma non pensiate che la rivelazione sia semplice: per scoprire il segreto di Pietramala il lettore deve riflettere, almeno un po', sulla magia del linguaggio. E per chi non se ne è mai occupato, o se ne è occupato poco, è senza dubbio una scoperta interessante. Al di là della conclusione del romanzo.

Letizia Bolzani completa l’edizione di Librintasca proponendoci la lettura di "ROAR! Come diventare un leone" di Jon Agee, edizioni Il Castoro.

Come diventare un leone di Jon Agee Librintasca 09.03.18

Librintasca 09.03.2018, 09:30