Bjorn Larsson
Librintasca

Un romanzo di idee per Björn Larsson

A cura di Rossana Maspero

  • 17.05.2019
  • 07:30
  • Da fare

La proposta di Letizia Bolzani, Amico segreto

Librintasca 17.05.2019, 09:30

In La lettera di Gertrug di Björn Larsson e appena pubblicato da Iperborea ritroviamo molta parte dei temi cari all'autore.

Larsson -l''amato autore di La vera storia del pirata Long John Silver - è sinonimo di mare come luogo prediletto di avventure, come condizione ideale per entrare in contatto con sé stessi e contemporaneamente come via di scampo dalle costrizioni.

Ma nei libri di Larsson ritroviamo -anche sempre declinati diversamente- temi a lui cari come: il diritto dell’individuo di cercare sé stesso, la libertà vissuta come conquista (perché liberi non si nasce, si diventa) ma anche come ineluttabile bisogno di ogni individuo; l'idea di libertà come avventura coniugata al dubbio e alla ricerca del sapere affrontando temi profondi quali identità, scienza, etica, fede, laicità, fondamentalismo e xenofobia; e con essi l’esplorazione dei lati oscuri dell’uomo e la tentazione umana troppo umana di trovare la propria identità a discapito dell’altro.

La lettera di Gertrug è un romanzo di idee al cui centro c'è un tema scottante: la storia è quella di Martin, genetista dalla carriera brillante e con famiglia felice, che alla morte della madre ne scopre la vera identità: non si chiamava Maria ma Gertrud ed era ebrea. Ha voluto nascondere a tutti la sua identità per paura di rivivere l’orrore vissuto nei lager nazisti, per proteggere il figlio da rigurgiti neonazisti e perché il figlio potesse un giorno scegliere se riconoscersi ebreo oppure no: scegliere la propria identità, scegliere chi essere e diventare.

Qui si aprono le mille domande: cosa significa essere ebreo, e in base a quali criteri decidere chi sei? Martin si getta quindi in studi e letture con lo spirito scientifico che lo connota. Quando però la storia diventa di dominio pubblico durante un convegno di scienziati… la situazione deflagra e non senza conseguenze.

La puntata si chiude con Letizia Bolzani che ci propone "Un amico segreto in giardino" di Linda Newbery per Salani dedicato ai ragazzi dai 9 anni.