CAGI - Cantina Giubiasco SA (TiPress)

La Cantina Cagi di Giubiasco

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

In diretta per la quinta tappa del tour estivo de L’Ora della Terra, saremo a Giubiasco, alla Cagi, la cantina storica, che dal 1929 sorge nel cuore di una regione viticola pregiata e collinare. Oltre 350 viticoltori ticinesi ogni anno conferiscono la loro uva per la vinificazione alla Cantina di Giubiasco, un decimo dell’intera produzione cantonale.

Avremo ospiti d’eccezione in questa nuova puntata, a partire dal nuovo Direttore della Cantina, Valerio Cimiotti, passando chiaramente dall’enologo della Cantina, il giovane Riccardo Garrani. Ci raggiungerà anche l’enologa Cristina Monico e con lei parleremo della vinificazione in bianco e della spumantizzazione.

Con due personaggi storici per la Cantina, Amos Benelli Presidente del CDA della Cagi, nonché ex segretario agricolo cantonale e l’ex Presidente del CDA della Cagi, Adelio Melera ripercorreremo la storia della Cagi.

A parlarci di abbinamenti tra vini e formaggi sarà la neo Presidente dell’Associazione Svizzera dei sommeliers Professionisti della regione svizzera italiana, Anna Valli.

Non mancherà il Direttore di TicinoWine, Andrea Conconi, poiché sarà proprio il secondo fine settimana dedicato alle Cantine Aperte per il Cantone Ticino.