biodiversità
L'ora della terra

Scambi di biodiversità

Con Lara Montagna

  • iStock
  • 3.2.2019
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e natura

Ora della terra: Scambi di biodiversità

RSI Webradio 03.02.2019, 09:05

Torna un classico sul piano di Magadino, il consueto scambio dei semi organizzato da ProSpecieRara e Lortobio a Sant’Antonino presso l’Azienda La Colombera. Si svolgerà domenica tre febbraio nel pomeriggio, ospite de L’Ora della Terra sarà ospite Elena Camponovo de Lortobio per parlarci delle novità riguardanti questo importante evento che anticipa la stagione ortofrutticola 2019 (info sul sito www.lortobio.ch). Il pomeriggio inizierà alle 13.30 con un workshop per acquisire nozioni sulla qualità dei semi riprodotti in casa e dalle 14.30 alle 16.30 avverrà il vero e proprio scambio aperto a tutti.

Insieme all’etnobotanica Muriel Hendrichs de L’Alberoteca parleremo invece dei corsi 2019 organizzati in Capriasca per bambini e famiglie “Esploriamo la natura insieme”. Parleremo di coltellini, corde & nodi, ma non solo, anche di veri e propri corsi per artisti “in erba” e di Family Trek. La natura va vissuta anche attraverso gli occhi dei bambini e L’alberoteca vuole vivere e condividere momenti insieme, nei boschi, prati, con le mani nella terra.

Presenti in studio i tre esperti di frutticoltura, orticoltura e frutticoltura: Daniele Reinhart, Tiziano Pedrinis e Alfredo Baratella.

Scopri la serie