cavolo verza
L'ora della terra

Verza d’inverno e potatura

Con Lara Montagna

  • iStock
  • 31.1.2021
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e natura

Tipico prodotto orticolo del tardo autunno e dell’inverno, particolarmente apprezzato nelle nostre regioni della Svizzera italiana e della Lombardia. La verza entra infatti in pietanze e minestre consumate nei periodi in cui le caratteristiche del clima sono ben lontane da quelle della bella stagione estiva.
Con il suo gusto forte e acre, questo ortaggio è prevalentemente consumato dopo la cottura. Insieme all’ex consulente orticolo del Cantone Ticino, Tiziano Pedrinis, siamo stati sul Piano di Magadino, dall’orticoltore Claudio Cattori, per seguire la raccolta in pieno campo delle qualità invernali e le fasi di lavorazione della verza.
Dal Piano di Magadino ci trasferiremo più a sud, andremo a Balerna, al Centro Professionale del Verde (Mezzana) per incontrare una prima classe di orticoltori, viticoltori e agricoltori intenti a potare per la prima volta dei peschi.
In studio non mancheranno gli esperti del programma: Orto con Tiziano Pedrinis. Giardino con Alfredo Baratella. Frutta con Daniele Reinhart.

0848/03.08.08 per le vostre domande in diretta oradellaterra@rsi.ch per le vostre mail
079/873.98.25 per le vostre domande WhatsApp e Telegram.

Scopri la serie