Cito Steiger

Con Elena Caresani

  • Condividi
  • a A

Ha creato alcune centinaia di personaggi, tra i più popolari ci sono il Sciur Piantoni e Nuvitaz da Coira, ma ognuno dei notabili che è stato imitato o ricostruito in marionetta si ricorda bene la propria caricatura.

E’ uno dei volti più conosciuti della nostra televisione anche se il più delle volte si è camuffato con parrucconi e costumi strambi; lo abbiamo visto in tanti programmi per adulti e per bambini, mentre dietro le quinte è stato redattore di schede di film e autore. Anche alla radio gli è sempre piaciuto seminare battute di spirito e al debutto di Rete Tre nel 1988 ha realizzato la prima radionovela della storia in cui lui stesso interpretava tutti i personaggi e produceva ogni suono.

L’attore e artista Cito Steiger è ospite di “Mary Poppins” per parlare del suo amore per la satira, della Palmita e di altri programmi TSI (oggi RSI) che ha realizzato, dei giochi di parola che non può fare a meno d’inventare, del suo atelier di pittore e del recente libro “Gent” (Fontana edizioni, 2020).