Fabio Zaffagnini

Con Elena Caresani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gran ascoltatore di musica, col tempo è passato dal jazz al grunge e adora Nirvana e Foo Fighters. E’ geologo marino e per il CNR di Bologna (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha partecipato a campagne oceanografiche internazionali dopo aver fatto esperienza come geo-archeologo in Oman. All’inizio degli anni 2010 realizza il primo sistema di tracciati virtuali di sentieri in realtà aumentata, sentieri percorribili tramite il sito Trail Me Up

Nel 2015 la sua vita prende una svolta improvvisa: pensando a come riuscire a far arrivare i Foo Fighters nella sua piccola città, Cesena, raduna 1000 musicisti che tutti insieme in un campo suonano “Learn to fly”. In poco tempo il video dell’evento viene visto 50milioni di volte, anche da Dave Grohl e soci che infine arrivano e suonano per tre ore per i mille musicisti e per tutti quelli che avevano contribuito alla riuscita dell’impresa.

Il creatore di Rockin’1000, Fabio Zaffagnini, è ospite di “Mary Poppins” per parlare della più grande rock band del mondo che ora riempie stadi e aeroporti di qua e di là dell’oceano e piazza il proprio disco in cima alla classifica tra Rolling Stones e Led Zeppelin, e per descrivere quanta passione animi l’enorme band e l’instancabile team di collaboratori.