Giona A. Nazzaro

Con Elena Caresani

  • Condividi
  • a A

E’ cresciuto nella Svizzera tedesca maturando amore per la musica e per il cinema; si è laureato in Lingua e letteratura tedesca e inglese a Napoli. E’ critico, autore e giornalista; scrive su Manifesto, Film Tv, Micromega, Rumore e altre testate; ha pubblicato libri sul cinema di Hong Kong e monografie.

Collaboratore di molti festival come selezionatore e come programmatore in Svizzera e all’estero, dal 2016 al 2020 è stato Delegato Generale della Settimana Internazionale della Critica della Mostra internazionale d’arte cinematografica del cinema di Venezia fino ed è membro di comitati tra i quali quello della Commissione federale del cinema; insegna Media Design and Multimedia Arts alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Il neo direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro è ospite di “Mary Poppins” per parlare di come ha intenzione di modellare il futuro della rassegna che è stato chiamato a dirigere dal 2021, del rituale collettivo che si compie nelle sale con pubblico, di come i formati digitali convivono con quelli tradizionali, della sua passione per la musica e naturalmente per il cinema.