Social network, news, mondo digitale
Millevoci

2019 anno della verità nel mondo digitale?

Con Nicola Colotti

  • iStock
  • 9.1.2019
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Tra le urgenze digitali del nuovo anno, sembra una cosa scontata, c’è quella di un'informazione sempre più credibile e veritiera contro forme di manipolazione che preoccupano non poco gli esperti pensando alle prossime elezioni europee.

Le testate giornalistiche online rinomate propongono sempre più contenuti a pagamento per limitare la perdita di credibilità derivante dalla diffusione di fake news, di cui le reti sociali diventato cassa di risonanza e diffusione talvolta inarrestabile. In questo contesto il lavoro serio di chi smaschera la diffusione di false notizie è fondamentale, tanto più se diventa se diventa un’opera giornalistica corale.

Con i nostri interlocutori avremo l’occasione di ripercorrere i fatti digitali salienti del 2018 con tutte le “magagne” che suoi protagonisti si sono portati appresso nel nuovo anno (dalla perdita di credibilità di FB alle polemiche su Google alle inquietudini sul rischio condizionamenti in vista delle Elezioni europee).

Una carrellata tra recente passato, presente e futuro per capire se il 2019 sarà davvero l’anno della “verità”, a cominciare dagli incerti destini finanziari di giganti come FB e Apple che potrebbero avere conseguenze imprevedibili a livello globale.

Ospiti:
Gli esperti giornalisti digitali Paolo Attivissimo, Alessandro Longo e David Puente

Scopri la serie