Cinema lux
Millevoci

60 anni di passione per il... Lux (e altri cinema)

Con Nicola Colotti

  • gdp.ch
  • 19.11.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

Le celebrazioni per i 60 anni di esistenza del Cinema Lux di Massagno (oggi LUX art house) che culmineranno sotto Natale, offrono l’occasione per parlare di passione per il cinema come luogo nel quale si manifesta il rito collettivo della proiezione in sala davanti al magico schermo bianco. Una passione che ha contagiato da sempre Joel Fioroni attuale responsabile del cinema Lux di Massagno. Joel ha raccolto l’eredità dei suoi predecessori, i quali tra non poche difficoltà hanno tenuto viva e vitale questa sala cinematografica periferica fedeli a una programmazione alternativa e complementare a quella delle grandi (multi)sale.

Il Lux non è l’unica realtà periferica degna di nota, certo, ma particolare è la sfida che il giovane appassionato di cinema Joel Fioroni (non ha ancora 30 anni!) ha deciso di raccogliere in quasi totale autonomia riscuotendo l'attenzione e la simpatia dei frequentatori del nuovo LUX art house.

Tra programmazioni ricercate, rassegne (anche come antenna di Castellinaria), incontri e spettacoli in diretta dai teatri d’opera il Lux di Massagno rimane una realtà vivace, fortemente sostenuta dal Comune e dai cittadini che festeggeranno degnamente i 60 anni di questo luogo di incontro sociale e artistico.

Ospiti:
Joel Fioroni, responsabile del cinema Lux art house di Massagno
Antonio Prata, direttore artistico del Festival cinematografico Diritti Umani di Lugano
Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria
Fabrizio Quadranti, già direttore delle scuole elementari e segretario Commssione Cultura del Comune di Massagno

Scopri la serie