Cooperazione sviluppo
Millevoci

Cooperazione e sviluppo, nuove opportunità di lavoro?

Con Nicola Colotti

  • iStock
  • 14.8.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cooperazione e Sviluppo organizzato dalla SUPSI in collaborazione con la FOSITI - Federazione della Ong della Svizzera italiana mira ad accrescere le capacità professionali e sociali dei partecipanti nel settore della cooperazione e dello sviluppo. Un aggiornamento per gli operatori già presenti nelle varie organizzazione e la formazione delle nuove leve.

Cooperazione e sviluppo sono settori che richiedono sempre più competenze di alto livello (nascono infatti specializzazioni in questo ramo anche nelle Università) e possono rappresentare un’opportunità per chi oltre alla spinta etica cerca un nuovo sbocco professionale.

Con la trasmissione di oggi raccontiamo le motivazioni di alcuni ex studenti del CAS in Cooperazione e Sviluppo partendo da esperienze professionali molti diverse che però sottolineano come il concetto di Cooperazione e Sviluppo non coincide più con la riduttiva visione “umanitaria” ma implica nuove competenze che posso diventare utili anche in ambiti professionali non necessariamente legati al mondo della cooperazione.

Ospiti:
Claudio Valsangiacomo
, Docente SUPSI, Direttore centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo
Fabio Benelli, ingegnere industria internazionale di elettronica
Nicole Rossi, collaboratrice Helvetas
Annick Reiner, architetto, arte-terapeuta in casa anziani.

Scopri la serie