Millevoci

Corpi in vendita

Motivazione allo studio e la correzione dell’orbita di un asteroide - Con Isabella Visetti e la redazione

Leyster Judith (1609-1660): La prostituta

Corpi in vendita

  • Corpi in vendita (1./3)

    Millevoci 02.12.2021, 10:15

  • Corpi in vendita (2./3)

    Millevoci 02.12.2021, 11:05

  • Corpi in vendita (3./3)

    Millevoci 02.12.2021, 12:05

“Insieme si cresce” è il motto sui manifesti affissi nella Svizzera italiane per la Giornata mondiale del volontariato che si celebra il prossimo 5 dicembre. Carlotta Moccetti ci offre la testimonianza diretta di una vulcanica volontaria, Chiara Stempfel, da anni attiva con diverse mansioni in seno alla Fondazione Francesco, per sottolineare una volta di più il valore di questo impegno individuale così prezioso per la società.

Secondo i recenti dati dell’Ufficio federale di statistica uno studente su due dichiara di avere difficoltà e uno su dieci pensa di abbandonare gli studi; un quarto degli studenti dichiara di non avere motivazione. Enrica Alberti ha contattato Sara Haeuptli Nguyen, coach e counselor, coordinatrice dell’associazione Parlatevi con noi per capire come si può sostenere gli allievi a ritrovare la motivazione, la stima in sé stessi e nelle proprie capacità, e a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati.

Modificare la traiettoria di un asteroide in orbita intorno al sole? Una missione che ha dell’incredibile, ma è quella che è partita lo scorso 24 novembre dalla base Vandenberg in California con un razzo Falcon di SpaceX di Elon Musk. Una missione promossa dalla NASA di cui ci parla Claudio Elidoro, astronomo e divulgatore scientifico

Che “genere di emozioni” caratterizza le nostre vite, il nostro cervello, la nostra salute? Elena Caresani presenta Emotions, forum itinerante che tocca 8 città, 8 tematiche e coinvolge 50 scienziate per rompere il tetto di cristallo nella scienza e analizzare le emozioni declinate in tutti i loro aspetti. Con Clara Caverzasio, co-presidente di Braincircle Lugano e responsabile scientifica di Emotions di cui è tra le ideatrici; Antonella Santuccione Chada, patologa e neuroscienziata; Pamela Agazzi, neurologa, caposervizio all'Ospedale Civico di Lugano.

Corpi in vendita, dibattito con Roberto Antonini che si concentra sull’evoluzione nella nostra storia di quello che R. Kipling, grande scrittore inglese dell’800 aveva battezzato “il più vecchio mestiere del mondo”. Con lo storico Marzio Barbagli, professore emerito all’Università di Bologna, autore del recente “Comperare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi”, e Shirin Dahan, co direttrice di Procore, rete nazionale di difesa delle lavoratrici e lavoratori del sesso.

Scopri la serie