www.festivaldirittiumani.ch
Millevoci

Film Festival per i Diritti Umani: al via la sesta edizione

Con Elizabeth Camozzi

  • https://www.festivaldirittiumani.ch/
  • 7.10.2019
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

È uno degli appuntamenti autunnali nella Svizzera italiana di grande prestigio all’interno del panorama cinematografico svizzero e non solo; si svolge dal 9 al 13 ottobre 2019 e si concretizza in 32 film, di cui 13 prime svizzere e 4 cortometraggi.

Millevoci dedica un approfondimento alla sesta edizione del Film festival Diritti Umani di Lugano, un appuntamento che, attraverso il cinema, si pone, anno dopo anno, l’obiettivo di dare voce a chi nel mondo combatte per i propri diritti. Cinque giornate per le quali i centri nevralgici sono il cinema Corso e il cinema Iride di Lugano, nei quali seguire e approfondire un percorso che, come per le passate edizioni, non intende definire un tema conduttore ufficiale, bensì lasciare spazio alle tematiche proposte nei 32 film in cartellone. Pellicole che toccano vari aspetti della vita degli esseri umani, spesso strettamente collegati all’attualità; si passa così dall’emergenza climatica, alle guerre e all’abuso di potere, dai nuovi sovranismi alle libertà di espressione, per riflettere sul punto di vista che l’umanità assume di fronte ad essi.

Un Festival arricchito poi anche dall’arte fotografica e da quella canora, con mostre e concerti mirati che approfondiscono ulteriormente il macro-tema della salvaguardia dei diritti umani.

Ospiti:
Roberto Pomari
, Presidente Film Festival Diritti Umani
Antonio Prata, Direttore Film Festival Diritti Umani
Donatella Rovera , Investigatrice specializzata in scenari di guerra e crisi dei diritti umani per Amnesty International – Svizzera
Davide Vignati, già Diplomatico e giornalista, collaboratore presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione svizzera e autore della mostra fotografica «Landless»
Gabriella Ghermandi, Scrittrice e performer ideatrice del progetto ATSE TEWODROS PROJECT

Scopri la serie