Giovani e politica
Millevoci

Giovani che dibattono su temi di attualità e di politica. Come e perché?

Con Nicola Colotti

  • keystone
  • 8.11.2017
  • 55 min
Disponibile su
Scarica

“I giovani e la politica” è un tema di cui spesso si discute facendo ricorso a luoghi comuni. C’è chi afferma che gli adolescenti sono poco interessati o indifferenti ai temi di rilevanza politica e chi sbrigativamente li ritiene poco informati sulla vita politica e sulla civica in generale. Esistono però iniziative e luoghi che creano occasioni di incontro tra i giovani e la politica.
Proprio a fine ottobre si è tenuta a Zurigo la 25.ma Conferenza dei Parlamenti dei Giovani (CPG) con 200 ragazzi e ragazze provenienti da 39 parlamenti dei giovani della Svizzera e di altri paesi. La formula utilizzata è quella dello “speed debating”, una sorta di tavola rotonda che coinvolge i giovani e rappresentanti politici con la presenza di un moderatore.
Martedì 7 novembre l’Assemblea Giovani Bellinzonesi ha organizzato su mandato della Federazione dei Parlamenti dei Giovani la sessione di novembre del progetto “Speed debating” per il Ticino. L’occasione per scoprire qualcosa di più su questo tipo di iniziative e conoscere la motivazione di questi ragazzi

Camille Venzi, studentessa del Liceo di Bellinzona
Anna Doneddu, studentessa del Liceo di Bellinzona
Gioele Bartolomeo, Centro Professionale Commerciale (CPC) di Bellinzona
Marco Baudino, Ufficio dei Giovani del Canton Ticino

Scopri la serie