Angela Merkel dopo la vittoria del 2005
Millevoci

I 15 anni di governo di Angela Merkel, leader europea

Con Nicola Colotti

  • keystone
  • 30.11.2020
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Millevoci: I 15 anni di governo di Angela Merkel, leader europea

Per tedeschi è “Mutti” (mamma), ma sa essere pragmatica, rigorosa, e politicamente intransigente. La cancelliera tedesca Angela Merkel governa la Germania (e facilmente si potrebbe aggiungere l’Europa) da 15 anni: è stata infatti eletta Cancelliera della Repubblica federale di Germania il 22 novembre 2005.
Sono tre lustri contrassegnati da gravi crisi internazionali che hanno messo sotto pressione la tenuta stessa dell’Unione Europea, a cominciare dalla crisi economico-finanziaria del 2008, con le pesanti ripercussioni su paesi come la Grecia e l’Italia e l’acuirsi delle “differenze” nella gestione dei flussi migratori con i paesi dell’Europa dell’Est che aderiscono al cosiddetto Gruppo di Visegrad (Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia e Ungheria).
Ed è proprio la politica sui profughi dalla Siria e sui migranti, che ha rappresentato un banco di prova, spesso conflittuale, ad aver messo in risalto il ruolo di leader di Angela Merkel in un’Unione Europea a trazione tedesca. Non è un caso, se nel 2015, anno cruciale per l’emergenza migranti con la decisione della Merkel di aprire le frontiere della Germania, la rivista Time proclamò la Cancelliera tedesca personaggio dell’anno.
Nonostante le crisi interne al suo partito, la CDU, che più di una volta l’hanno fatta sembrare vicina alla definitiva caduta politica, Angela Merkel è riuscita a mantenere la leadership facendo concessioni quando necessario e sistemando le pedine politiche nel posto giusto al momento giusto: come Ursula von der Leyen che fu ministra nel suo primo governo e oggi guida l’Unione Europea. I quindici anni di governo di Angela Merkel rappresentano in questo senso un successo delle donne al governo

Ospiti:
Walter Rauhe, corrispondente della RSI da Berlino
Regina Krieger, giornalista, corrispondente di Handelsblatt dal Roma
Kathy Riklin, già consigliera nazionale del PPD a Berna, membra di diverse associazioni di ricerca e politica estera
Mario Amato, Direttore di Soccorso Operaio Svizzero, Sezione Ticino

Scopri la serie