I 90 anni dell’Ufficio ticinese di Statistica, non solo numeri

Con Nicola Colotti

martedì 19/02/19 11:05
USTAT dati fondati da 90 anni, Ufficio di Statistica I 90 anni dell’Ufficio ticinese di Statistica

Il 19 febbraio 1929 venne emanato il decreto legislativo che istituiva l’Ufficio Cantonale ticinese di Statistica. Sono dunque passati esattamente 90 anni dalla nascita di questo longevo strumento dello Stato al servizio dei cittadini. 

Oggi, come si legge in un contributo che appare proprio per sottolineare l’importante traguardo “l’Ufficio di statistica è una realtà consolidata, che produce e diffonde dati e informazioni per la collettività sugli ambiti più disparati della società ticinese. Questo compito viene svolto in buona parte attraverso il sito internet www.ti.ch/ustat, che contiene tabelle, schede sintetiche, analisi e innumerevoli altri contenuti sulla realtà cantonale e dei comuni”.

Nell’era dei big data e dell’accesso digitale a una infinita quantità e genere di dati, la statistica subisce pressioni di varia natura, da quelle economiche e politiche a quelle che potremmo definire sociali. L’immaginario collettivo vede infatti spesso nelle statistiche una forzatura, un tentativo di descrivere una realtà che alla prova dei fatti (ma il più delle volte si tratta di percezioni individuali e/o collettive) viene sconfessato.

E tuttavia senza statistiche, e soprattutto senza un Ufficio di Statistica (sia esso federale o cantonale) che lavora autonomamente secondo criteri scientifici lo Stato (inteso come governo e amministrazione della cosa pubblica) agirebbero alla cieca. Ecco dunque perché ha senso ricordare i 90 anni dell’Ufficio ticinese di statistica partendo proprio da quel 1929 che aprì un’epoca di turbolenze internazionali. Anche in Ticino (dopo gli altri cantoni) nasceva così un servizio, un Ufficio, di cui uno stato moderno non poteva non dotarsi.

Ospiti:

Dania Poretti (Suckow), già capo-ufficio (direttrice) dell’Ufficio di Statistica
Pau Origoni, Capo dell’Ufficio di Statistica del Canton Ticino
Mauro Stanga, Collaboratore scientifico dell’Ufficio ticinese di statistica
Elio Venturelli, già Capo Ufficio ticinese di Statistica

Ustat: dati fondati da 90 anni

DFE - Ufficio di statistica

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate