Il mal di Giappone

Con Rossana Maspero

martedì 30/01/18 11:05
Fujiyoshida, Japan - April 15, 2016 : The Chureito Pagoda, a five-storied pagoda also known as the Fujiyoshida Cenotaph Monument, was built in 1958. Il mal di Giappone, 30.01.18

Affluenze eccezionali a mostre ed eventi inerenti sotto qualsiasi forma la cultura nipponica, incremento delle iscrizioni a corsi di ikebana, kendo e arti marziali in genere, ma anche lo studio e la pratica della calligrafia e viaggi in Giappone, attrazione per la filosofia zen e uno stile di vita wabi sabi, ma anche passione per arte, design, cinema, letteratura e manga: è solo moda o racconta qualcosa di più di noi occidentali?

Il japonisme non è certo cosa nuova, ma cosa ci spinge ad avvicinarsi ad una cultura così radicalmente diversa nei paradigmi, nell’estetica e nei valori rispetto alla vecchia Europa e all’Occidente tutto?  È solo esotismo? Subiamo il fascino degli opposti? E quale Giappone attira l’occidentale: quello antico fatto di equilibrio, storia e saggezza o quello con lo sguardo rivolto ad un futuro frenetico ed ipermoderno?  Ne parliamo con la scrittrice Carmen Covito che da anni si dedica alla cultura giapponese in tutte le sue forme, con Bruno Riva membro dell'Associazione Giappone Ticino e con Jaqueline Fumagalli che trascorre regolarmente parecchie settimane in Giappone.

Il giovedì in prima serata, Falò

Seguici con
Altre puntate