Il miracolo svizzero

Con Sarah Tognola

mercoledì 30/05/18 11:05
Il miracolo svizzero

“La storia della Svizzera ha sovente anticipato grandi temi ideali di quella europea e ha proposto modelli puntualmente disattesi dalle potenze dell'Europa, intente a una politica di dominio, di espansione, di presunta "missione" nazionale. Eppure la sua storia è tra le più ignorate, nell'implicito presupposto che essa sia stata tenuta a rimorchio per secoli da quelle degli altri paesi europei. Estranea per secoli alla politica di potenza degli imperi, delle monarchie europee, la Svizzera è da un secolo e mezzo un classico punto di riferimento del federalismo; come per cinque secoli e mezzo lo era stata dello spirito confederale”.

Emilio Papa è ordinario di storia contemporanea, ha insegnato alle università di Bergamo, Bologna, Torino. Ha da poco dato alle stampe l’ultima edizione della “Storia della Svizzera - Dall’antichità a oggi, origini e sviluppo del federalismo elvetico”, un’edizione che registra i più recenti mutamenti strutturali del federalismo elvetico.

Ma cosa può dare la Svizzera all’attuale Europa politica? E come l’Europa ci vede? Cosa sa del “Sonderfall” (il caso particolare), l’indipendenza, la neutralità, il federalismo, la partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica?

Ogni giovedì in prima serata, Falò

Seguici con
Altre puntate