Giovanni Segantini, La vita
Millevoci

Il paesaggio oggi, tra chi lo tutela e chi lo deturpa

Con Antonio Bolzani

  • © Museo Segantini, St. Moritz
  • 28.2.2020
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Uno sguardo al paesaggio che ci circonda: una necessità e un bene comune da tutelare o, oramai, un lusso tra tanto cemento? E che cosa è realmente e concretamente il paesaggio? È l’argomento della puntata odierna che desidera soffermarsi proprio sul paesaggio che in Svizzera cambia continuamente, cosi come muta il nostro modo di percepirlo e di viverlo.

A causa delle importanti trasformazioni che si sono verificate nella società e nell’economia e dell’occupazione sempre più invasiva del territorio e degli spazi naturali, negli ultimi decenni i cambiamenti sono stati più rapidi e più profondi rispetto al passato. Questi interventi di vario tipo dell’uomo hanno avuto molte ripercussioni sulla natura, sul paesaggio e sul patrimonio culturale. Quale paesaggio vogliamo lasciare alle generazioni future?

Come si può costruire o ricostruire un paesaggio? Che differenza intercorre tra il territorio e il paesaggio? Perché merita tutela e protezione il paesaggio? Occorre quale tipo di tutela e protezione? Vi sono paesaggi più meritevoli di tutela? Qualcuno può sentirsi autorizzato a rovinare un paesaggio? Come si possono conciliare in modo equilibrato la cultura architettonica, con le sue esigenze, ed il paesaggio? A queste e ad altre domande rispondono tre esperti:

Paolo Poggiati, capo della Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio
Benedetto Antonini, architetto e vice-presidente della STAN
Costanza Pratesi dell’Ufficio Tutela e Paesaggio del Fondo Ambiente Italiano.

Scopri la serie