Timex Group Luxury Division
Millevoci

In diretta dalla Timex Group di Serocca d’Agno

Con Antonio Bolzani

  • ©2020 Vertime B.V., Amsterdam (NL)
  • 26.2.2020
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Continua a Serocca d’Agno il nostro viaggio alla scoperta delle realtà industriali della Svizzera italiana: oggi siamo ospiti della ditta orologiera Timex Group. Come le altre 40 aziende presenti e attive su tutto il territorio ticinese che producono tutti i componenti necessari per la realizzazione di orologi, anche la Timex Group è attiva nella produzione, nella realizzazione e nella commercializzazione di orologi per grandi marchi di prestigio internazionale nell’ambito della moda. La Svizzera è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi orologi, soprattutto grazie a quella che è stata, e lo è ancora, una regione trainante, ossia la Romandia con i Cantoni Ginevra, Jura, Neuchâtel e Vaud.


In questi Cantoni, così come in Ticino, il settore dell’orologeria è un attore economico importante sia per l’indotto finanziario che genera sia per la manodopera occupata. L'industria orologiera svizzera può vantare una lunga e rinomata tradizione ed è protagonista assoluta nelle esportazioni grazie alla qualità e al valore dei suoi prodotti e ai suoi famosi marchi; nonostante la produzione elvetica rappresenti quantitativamente soltanto il 3 per cento della produzione mondiale, essa rappresenta il 75 per cento del valore globale.

Nella puntata odierna desideriamo raccontare la storia, la filosofia e la tipologia di lavoro della Timex Group, con particolare attenzione alla produzione, alla manodopera, alla formazione richiesta, alle tecnologie impiegate e alla clientela a cui si rivolge.

Scopriamo la Timex Group:

Ospiti:
Alessandro Recalcati, direttore
Paolo Marai
, l’amministratore delegato
Luisa Luparia, direttrice del settore marketing
Oliviero Pesenti, presidente dell’Associazione ticinese industria orologiera, facciamo poi il punto sull’industria orologiera ticinese che si distingue per il forte orientamento all’esportazione (Europa, Asia, India, Medio Oriente e America sono i principali mercati di riferimento) e per l’eccellenza dei suoi prodotti.

Timex Group Luxury Division di Serocca d’Agno, foto

Scopri la serie