Two for one, Lotta contro la malaria
Millevoci

Insieme contro la malaria

Con Sarah Tognola

  • ©2014 - 2018 Swiss Malaria Group
  • 16.4.2018
  • 54 min
Disponibile su
Scarica

Ogni due minuti un bambino muore a causa di questa malattia che nel mondo raggiunge oltre 100 paesi. La regione più colpita è l’Africa subsahariana ma anche l’Asia, l’America Latina e il Medio Oriente. A rischio anche alcune aree dell'Europa.

La malaria, nonostante i progressi scientifici registrati in questi anni, torna a colpire più forte di prima. Molte speranze sono legate anche allo sviluppo di vaccini in grado di conferire immunità all'infezione. In Svizzera l'aiuto contro la malaria è significativo: alcuni istituti di ricerca, l’industria farmaceutica e chimica assieme ad alcuni partenariati per lo sviluppo di prodotti, collaborano allo sviluppo di medicamenti innovativi.

In occasione della decima Giornata mondiale della lotta contro la malaria (25 aprile) verrà organizzato un tour de Suisse che partirà da Zurigo il 17 aprile con tappa a Bellinzona il 18 aprile. In programma una manifestazione organizzata dall’AMCA Associazione per l’aiuto medico al centro America intitolata, ”Bambini e donne in buona salute: maggiore uguaglianza dei diritti”.

Ospiti:
Marina Carobbio
, consigliera nazionale e copresidente di AMCA
Antonio Lanzavecchia, direttore Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB)
Silvia Ferrazzi, sociologa Medicines for Malaria Venture ( MMV)

Scopri la serie