La musica svizzera

Con Nicola Colotti

venerdì 09/02/18 11:05
Swiss Music Awards 2018 La musica svizzera, 09.02.18

 

Gli Swiss Music Awards premiano ogni anno cantanti, album, singoli e le canzoni più popolari svizzere e internazionali. Un appuntamento da non perdere per chi si interessa e segue gli sviluppi della scena musicale nazionale, che verrà commentato in diretta streaming sul sito della RSI dall’inviato di Rete Uno, Davide Gagliardi.
Per l’occasione la SRF (con i suoi canali radiotelevisivi) e le reti radio della RSI, con modalità e contenuti diversi, dedicano alla musica svizzera una giornata speciale per mettere a fuoco il radicale cambiamento che l’industria musicale nazionale e internazionale vive in questa fase cruciale di cambiamenti tecnologici.
In particolare, la digitalizzazione ha modificato le modalità di consumo stesso della musica, il funzionamento e le coordinate che reggono il mercato, l’attività di creatori e diffusori di musica: radio, televisione, youtube, piattaforme digitali.
Come funziona oggi la scena musicale? Quali le opportunità e i rischi indotti dalla trasformazione del settore? Come si svilupperà il mercato in futuro?
Sono domande che Millevoci pone a diversi esperti del settore musicale svizzero: discografici, curatori di siti web, produttori e interpreti.

Ospiti:
Leo Leoni
, cofondatore e chitarrista storico dei Gotthard, la più celebre band rock della Svizzera, sulla scena da 21 anni
da Zurigo Matthias Zschokke, co-curatore della piattaforma digitale della musica svizzera Mx3 di SRF 3, creata nel 2006 da SRF nell’ambito dei progetti interregionali dell’SSR, che oggi presenta 25 mila gruppi musicali attivi nei più diversi ambiti musicali
Olivier Bosia, redattore e produttore di Rete Due, da diversi anni membro del Gruppo interregionale SSR del folklore svizzero, che promuove la musica popolare (nella sua accezione più vasta) nel nostro Paese
Intervista registrata a Fabienne Schmucki, attiva con Swiss Live Talents, già responsabile di Irascible Records, casa discografica.

Il giovedì in prima serata, Falò

Seguici con
Altre puntate